Salvatore Mario Gabriele Bruni's profile

Modellazione 3D di asset per un videogioco

Progetto modellazione 3D
"Asset per un videogioco"

Il progetto in questione è nato per pura curiosità sul mondo della grafica e modellazione 3D.
Essendo uno studente di secondo anno dell'Accademia di belle arti di Catania del corso "Nuove tecnologie dell'arte", ho avuto modo di affrontare argomenti che mi permettessero di dedicarmi molto al 3D e in modo autonomo ho deciso di ampliare le mie conoscenze e imparare l'uso di alcuni programmi di grafica 3D oltre a quelli indispesabili per applicare texture e aggiungere materiali direttamente alle mesh 3D in tempo reale, come ad esempio Substancer 3D Painter.

Lampione medievale low poly 3D
In queste 3 immagini mostro uno dei primi asset che potrebbero essere inseriti in un videogioco, interamente creati attraverso l'uso del software 3D open source "Blender".
Non è altro che un lampione stile medievale costruito attraverso tecniche di modellazione 3D, iniziando da un poligono come un cubo si può creare qualsiasi cosa riuscendo ad avere anche un pizzico di fantasia in più.
Porta Medievale-fantasy low poly  3D
Qui invece ho cercato di fare una delle cose più comuni, una semplice porta che potesse rispecchiare un design semplicemente ispirato ad un gioco fantasy-medievale senza dover aggiungere troppi poligoni. Il colore e il materiale usato non appesantisce minimamente il modello 3D, presi direttamente usando il software Substance Painter.
Modellare qualcosa di banale è una perdita di tempo?
Spesso e volentieri anche la cosa più banale se modellata nel giusto modo e rispettando i corretti parametri di dimensione e struttura, può diventare una grade creazione. 
Non è detto che il banale di conseguenza sia molto facile da modellare, bisogna conoscere quello che si sta andando a creare ancor prima di produrlo usando il software di riferimento.
Porto qui l'esempio di una libreria o anche di un semplice muro di mattoni che comunque vanno a costituire alcuni degli environments fondamentali di un gioco.
Ciò che dà vita e forma realmente ad un asset è il suo materiale e la sua texture, motivo per cui lo rendono bello e piecevole ai nostri occhi, nota importante che i giocatori tengono in considerazione.
L'obbiettivo di questo progetto è creare cosi tanto materiale di gioco da poter un giorno essere migliorato e adattato a qualcosa che possa esprimere il senso vero della creatività che un modellatore 3D può offrire.
Modellazione 3D di asset per un videogioco
Published:

Owner

Modellazione 3D di asset per un videogioco

Published: